Abbiamo fatto la Storia
Forme e stili nascono negli anni 40 dalla creatività di Luigi Maurizi. Le sue mani correvano veloci tra i fili sottili delle fibre naturali e intrecciavano pezzi unici molto apprezzati in tutto il mercato italiano.
Il brand “Mila Maurizi” è l’ultimo atto di una storia artigiana che affonda le proprie radici negli anni 40 quando Luigi Maurizi, maestro intrecciatore di grande talento, iniziava la produzione di borsette e cesti in vimini.
Con l’arrivo in azienda di Giuseppe (Peppe), figlio di Luigi, e grazie alla sua visione del grande potenziale del laboratorio paterno si introdussero nuovi materiali quali giunco e bambù, adatti a produrre mobili da giardino e complementi d’arredo.
Di lì a poco Maurizi cominciò ad espandere i propri mercati, aumentando il numero di collaboratori e dipendenti tanto che, nel paese di Mogliano, Maurizi contribuì alla creazione di un polo artigianale dedito all’intreccio del vimine.
La passione per le cose fatte ad arte è condivisa anche dai figli di Giuseppe: Mila e Maurizio che all’inizio degli anni ’90 sono artefici dell’ulteriore evoluzione imprenditoriale del business di famiglia.
Oggi l’azienda è arrivata alla sua terza generazione con Mila, giovane imprenditrice che, con passione e competenza, porta avanti la lunga storia artigiana della sua famiglia, proponendo nuove soluzioni d’arredo e innovativi complementi per la casa.
I valori rimangono però quelli di sempre: artigianalità, qualità, maestria nell’arte dell’intreccio ancora oggi eseguito rigorosamente da mani sapienti.
La scelta di mantenere la produzione “Made in Italy” esprime la volontà di valorizzare competenze e antiche tradizioni artigianali del territorio. La trasformazione dell’azienda rispetto al laboratorio degli anni ‘50 è considerevole, ma resta saldamente ancorata alle Marche da solide radici.