CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
INDICE
1. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
2. Modalità di acquisto
3. Prezzi e Modalità di pagamento
4. Consegna dei prodotti e relative spese
5. Diritto di recesso
6. Garanzie
7. Cause di risoluzione
8. Reclami e richiesta di informazioni
9. Privacy
10. Legge applicabile
11. Diritti di proprietà intellettuale
I prodotti in vendita su www.milamaurizi.it (di seguito il “Sito”) sono venduti e fatturati da In Italy srl., con sede in MOGLIANO (MC) società iscritta presso la C.C.I.A.A di MACERATA al n. REA del Registro delle Imprese, C.F. P. IVA n. 02010910434
Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il customer care Mila Maurizi ai seguenti recapiti:
email: customer@milamaurizi.it
Telefono: +39 1890250
Orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 14.00 alle ore 17.00
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
1.1 Il contratto stipulato tra InItaly srl (di seguito “InItaly“) e il Cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di InItaly, che avverrà attraverso email di conferma alla casella di posta elettronica indicata dal Cliente. InItaly si riserva il diritto di non accettare ordine che provengano dal Cliente, come specificato nel presente contratto. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, InItaly provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.
1.2 Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito (di seguito l'”Ordine“), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente e incondizionatamente le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni“). Le presenti condizioni di vendita, insieme alla conferma dell’ordine, rappresentano il contratto per la fornitura di beni tra InItaly ed il Cliente, come sopra identificati. Nessun’altra condizione o nessun altro termine potrà applicarsi.
1.3 Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.
1.4 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D. Lgs. n. 70/2003, contenente la disciplina del commercio elettronico.
- Modalità di acquisto
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, InItaly Srl vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, unicamente i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.milamaurizi.it al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
2.2 I prodotti offerti in vendita da InItaly sul Sito sono di produzione artigianale e non industriale. Ne consegue che tutti i prodotti della medesima tipologia possono essere leggermente diversi l’uno dall’altro, ciò costituendo la caratteristica del prodotto medesimo a testimonianza della manifattura artigianale. Dette difformità non costituiscono, nemmeno in parte, vizio e/o difetto e/o non conformità e pertanto non possono provocare l’annullamento dell’Ordine di Acquisto o il rifiuto del ritiro dei prodotti al momento della consegna.
Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).
2.3 Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a InItaly, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972.
2.4 La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da InItaly mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell’Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.
2.5 InItaly si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
– un Utente con cui sia pendente un contenzioso legale
– un Utente che abbia precedentemente violato le presenti Condizioni di Vendita e/o le Condizioni d’Uso del Sito;
– un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, frodi relative a pagamenti con carta di credito;
– Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano rilasciato tempestivamente a InItaly i documenti richiesti nell’ambito della verifica della maggiore età dell’Utente o che abbiano inviato documenti non validi.
- Prezzi e Modalità di pagamento
3.1 I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi sempre in Euro e comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.
3.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:
(i) PayPal
Per il pagamento può essere utilizzato dal cliente il circuito Paypal secondo le modalità specifiche dello stesso.
(ii) Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione potrà avvenire attraverso il server sicuro Paypal o altro server sicuro prescelto da InItaly.
In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento InItaly sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di InItaly conserverà tali dati e pertanto in nessun caso InItaly potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.
(iii) Bonifico (solo per i paesi dell’Unione Europea)
In caso di acquisto con bonifico, verranno visualizzate le coordinate bancarie per il pagamento. La preparazione dell’ordine e la conseguente spedizione della merce avverrà solo alla ricezione effettiva del pagamento in banca.
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto ove ne abbia ricevuto copia.
- Consegna dei prodotti e relative spese
4.1 I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro 30 giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte di InItaly, al costo indicato specificamente nel Sito prima dell’invio dell’Ordine. InItaly si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione, gli oneri accessori ove presenti, ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni e verranno comunicati tempestivamente.
4.2 Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
4.3 I tempi di consegna indicati da MilaMaurizi/InItaly devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.
4.4 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
- Diritto di recesso
5.1 Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.
5.2 Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo 5.1, Cliente dovrà inviare a InItaly una comunicazione in tal senso, entro il termine indicato al precedente punto, al seguente indirizzo email: customer@milamaurizi.it
5.3 In caso di recesso il Cliente dovrà reinviare i prodotti ai magazzini InItaly entro 14 (quattordici) giorni dalla data di avvenuto recesso, al seguente indirizzo: Mila Maurizi srl, Zona Ind.le Piani D’Ete, 34 – 62010 Mogliano (MC) Italy
Tutti i resi dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti il quale rilascerà un numero di autorizzazione al rientro. Tale numero verrà inviato al cliente tramite email all’indirizzo che è stato indicato al momento dell’acquisto.
La merce dovrà essere restituita dal Cliente integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:
- il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza;
- perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc.);
- le spese di spedizione (ed eventuali spese doganali, se presenti) per la restituzione del bene saranno ad esclusivo carico del Cliente.
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, InItaly ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- InItaly non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.
- InItaly può riservarsi di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di averli rispediti.
NOTA BENE: Non è possibile richiedere un cambio o un rimborso di un pacchetto di prodotti, a meno che la merce non sia difettata o non conforme all’ordine effettuato (art. 5 comma 3 lettera c del Decreto legislativo n. 185 del 22/05/1999).
5.4 InItaly provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. lgs. 21/14), entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. InItaly potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.
5.5 In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui InItaly accerti che:
- il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
- il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, InItaly provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.
5.6 Il diritto di recesso è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo ed in quelle ipotesi relative a:
- fornitura di beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che InItaly non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- Fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- Fornitura di prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
- Garanzie
6.1 Tutti i prodotti venduti da InItaly sono coperti dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al documento di trasporto.
6.2 La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso e lavaggio presenti nel e/o con il prodotto.
6.3 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, InItaly non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ovvero ove la riparazione o la sostituzione fossero, anche in ragione del valore del prodotto, eccessivamente onerose, InItaly potrà procedere alla congrua riduzione del prezzo pagato, ovverosia alla restituzione dell’intero importo pagato con risoluzione del contratto.
6.4 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
6.5 In Italy non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. In Italy non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del proprio controllo.
- Cause di risoluzione
7.1 Le obbligazioni assunte dal cliente nel presente contratto ivi compresa la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con la modalità prescelta e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da InItaly ai sensi del presente contratto, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del presente contratto ex art. 1456 c.c..
- Reclami e richiesta di informazioni
8.1 Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a InItaly ai seguenti recapiti
via posta: Zona Ind.le Piani D’Ete, 34 – Mogliano (Mc) Italy
email: customer@milamaurizi.it .
- Privacy
9.1 I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da InItaly al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento EU 2016/679 e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.
- Legge applicabile – Risoluzione delle Controversie
10.1 Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione è regolato dalla Legge Italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni. Per la soluzione delle controversie nascenti dal presente contratto sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale del comune ove ha sede legale InItaly Srl, fatti salvi i casi di inderogabilità di cui all’art. 33 del Codice del Consumo.
10.2 Desideriamo informarti che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, anche transfrontaliere, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr. Ultimo aggiornamento: 18/10/2022.
- Diritti di proprietà intellettuale
11.1 Tutti i contenuti, in qualsiasi formato, pubblicati sul sitononché il marchio del venditore, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui prodotti del venditore In Italy, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva del venditore InItaly. La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, senza il preventivo accordo espresso del venditore InItaly sono vietati. E’ altresì vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti senza il consenso in forma scritta del venditore InItaly.
Il Cliente dichiara di aver preso esatta visione delle clausole e condizioni di cui sopra, e in particolare delle condizioni di cui ai punti 1 (Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto); 2 (Modalità di acquisto); 3 (Prezzi e Modalità di pagamento); 4 (Consegna dei prodotti e relative spese); 5 (Diritto di recesso); 6 (Garanzie); 7 (Cause di risoluzione); 10 (Legge applicabile).