Diritto di recesso
1. Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.
2. Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo 5.1, Cliente dovrà inviare a InItaly una comunicazione in tal senso, entro il termine indicato al precedente punto, al seguente indirizzo email: customer@milamaurizi.it
3. In caso di recesso il Cliente dovrà reinviare i prodotti ai magazzini InItaly entro 14 (quattordici) giorni dalla data di avvenuto recesso, al seguente indirizzo: Mila Maurizi srl, Zona Ind.le Piani D’Ete, 34 – 62010 Mogliano (MC) Italy
Tutti i resi dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti il quale rilascerà un numero di autorizzazione al rientro. Tale numero verrà inviato al cliente tramite email all’indirizzo che è stato indicato al momento dell’acquisto.
La merce dovrà essere restituita dal Cliente integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:
- il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza;
- perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc.);
- le spese di spedizione (ed eventuali spese doganali, se presenti) per la restituzione del bene saranno ad esclusivo carico del Cliente.
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, InItaly ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- InItaly non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.
- InItaly può riservarsi di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di averli rispediti.
NOTA BENE: Non è possibile richiedere un cambio o un rimborso di un pacchetto di prodotti, a meno che la merce non sia difettata o non conforme all’ordine effettuato (art. 5 comma 3 lettera c del Decreto legislativo n. 185 del 22/05/1999).
4. InItaly provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. lgs. 21/14), entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. InItaly potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.
5. In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui InItaly accerti che:
- il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
- il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, InItaly provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.
6. Il diritto di recesso è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo ed in quelle ipotesi relative a:
- fornitura di beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che InItaly non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- Fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- Fornitura di prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.